Autotrasformatore avviamento motore

Un motore asincrono trifase assorbe, per propria tecnologia costruttiva, alte correnti di spunto in fase di avvio. Nel momento in cui si richiede operatività al motore e lo si connette alla rete, esso risponde con una piccola impedenza, assorbendo di conseguenza correnti elevate fino a che la sua velocità non si è stabilizzata al valore di regime. Questo impatta sulla stabilità della rete elettrica di alimentazione e sul motore stesso, soprattutto se gli avviamenti sono frequenti.

Tra le soluzioni possibili per ovviare a questa problematica, FDUEG offre autotrasformatori progettati specificamente per avviamento motore per pompe, compressori e ventilatori. Mediante un autotrasformatore si regola la tensione nominale di alimentazione di modo che siano ridotte la corrente di avviamento che il motore assorbirebbe e la caduta di tensione sui suoi avvolgimenti statorici. Raggiunto il regime, il trasformatore di avviamento può essere escluso dalla linea senza particolari controindicazioni per il successivo funzionamento della macchina rotante, che lavorerà a piena tensione e pieno carico.

Trasformatore di avviamento motore multipresa FDUEG

Autotrasformatore avviamento motore fino a 10 MW, tensione fino a 12 kV: compattezza, affidabilità e durata della vita utile

Compattezza, durata della vita utile e affidabilità sono le caratteristiche più importanti per un autotrasformatore trifase di avviamento motore.

La costruzione in questa tipologia permette di ridurre notevolmente pesi e ingombri dell’oggetto, mantenendo la potenza passante necessaria per sostenere lo spunto del motore a basso fattore di potenza. Sono inoltre ridotte le perdite generate dalla macchina di conversione, in virtù del minor peso di materiale coinvolto nella costruzione.

Lo standard FDUEG garantisce che i propri autotrasformatori tollerino due istanze di avviamento motore consecutive, e una terza nell’ora immediatamente successiva. Tuttavia, richieste più gravose possono essere soddisfatte. L’Engineering Department considera attentamente sia l’aspetto meccanico che quello termico. Lo scopo è fondamentale: non causare un prematuro invecchiamento della macchina statica e del suo isolamento interno.

Una costruzione semplice e solida completa le caratteristiche dell’autotrasformatore, in modo da renderlo totalmente affidabile e performante per tutta la durata della propria vita utile.

Prodotto Custom

Compattezza

Resistenza meccanica

Prodotti dedicati

Il mercato principale di FDUEG è costituito da prodotti speciali, progettati su misura per le necessità del cliente. Sono ovviamente inclusi gli autotrasformatori di avviamento disponibili per motori fino alla classe di tensione 12 kV e potenze passanti fino a 10 MVA.

È inoltre libero il numero di prese in uscita alla macchina: in questo modo si aumentano i gradi di libertà in fase di partenza, variando (con il quadrato della tensione) anche i tempi di spunto del motore a valle.

La tecnologia costruttiva principale dell’azienda è costituita da trasformatori a secco impregnati in resina (VPI), ma sono disponibili su richiesta modelli isolati in olio minerale o vegetale.

FDUEG valuta sempre la soluzione più performante a ciascuna situazione. Per far ciò l’Engineering Department segue il cliente nella valutazione della specifica applicazione.

Download

Dati tecnici

TYPEMOTOR POWERVOLTAGECOOLING
Autotrasformatore di avviamento motoreFino a 10 MWFino a 12 kVAN 

Applicazioni

fdueg-applicazioni-industry
Industry
fdueg-applicazioni-ports
Ports
fdueg-applicazioni-power-plants
Power Plants
fdueg applicazioni steelworks
Steelworks
fdueg-applicazioni-ships
Ships
fdueg-applicazioni-offshore-plants
Offshore Plants
fdueg-applicazioni-railways
Railways

Informazioni

Contattaci o chiamaci
+39 0321 824131


Altri prodotti

Italiano