Reattanze in corrente continua

FDUEG punta a coprire completamente il mercato delle induttanze in corrente continua, spaziando su tutto il campo di potenze utilizzate.

La trasmissione di potenza in corrente continua infatti sta riprendendo piede nei moderni impianti elettrici a causa del progressivo sviluppo di applicazioni ed elementi di elettronica di potenza che permettono un uso efficiente dell’energia anche senza utilizzare la tensione alternata.

Se, da un lato, la generazione in DC di tipo solare o con celle a combustibile si ritaglia una fetta sempre maggiore del mercato rispetto alla corrente alternata, dall’altro vi sono tutte le tecnologie volte alla trasmissione e all’uso di potenza in continua. Per queste sono necessarie, rispettivamente, componenti in alta tensione e in alta corrente.

Induttanza monofase raffreddata ad acqua
Induttore monofase raffreddato ad acqua

Reattanze in corrente continua in barra passante, a mantello, a due colonne avvolte

FDUEG collabora da oltre venti anni con le maggiori realtà presenti sul mercato dell’elettronica di potenza, affiancandole per quando riguarda lo sviluppo di nuove applicazioni. Sono quindi ben note le necessità tipiche di raddrizzatori e convertitori. Queste vengono valutate su ogni singolo nuovo esemplare, in modo da creare un prodotto duraturo e performante per ogni regime di funzionamento. Particolare attenzione è posta nella gestione dei ripple in bassa e media frequenza che andranno a interessare l’induttanza durante il proprio lavoro.

Sono disponibili induttanze in corrente continua in barra passante, a mantello e a due colonne avvolte, a seconda delle richieste di tipo elettrico e dimensionale.

Progettazione Custom

Raffreddamento ottimizzato

Alte prestazioni

Applicazioni in alta corrente

L’azienda ha al suo attivo numerose forniture di induttanze in continua per impianti a forte corrente. Esse trovano la loro tipica applicazione in impianti di riscaldo a induzione, industria chimica o pesante per cui è richiesto un amperaggio consistente e regimi severi di utilizzo.

La costruzione è disponibile con avvolgimenti raffreddati in aria naturale o forzata (fino a 3 kA indicativi) o in acqua demineralizzata (fino a 6 kA); se la seconda tipologia di raffreddamento supporta tensioni usuali fino a 3,6 kV o più basse, per la prima non vi sono troppe limitazioni di sorta, se non le possibilità realizzative della tecnologia a secco; si parla di 36 kV indicativi di classe di isolamento. Il Technical Department è in ogni caso aperto allo sviluppo di applicazioni con caratteristiche nominali più severe.

La realizzazione è compatta e resistente, esente da interventi di manutenzione e performante nel filtraggio dei disturbi presenti. Il progetto tiene in considerazione con accuratezza i problemi legati ai ripple in frequenza della corrente, e assicura la linearità della reattanza induttiva per qualunque regime di funzionamento. È importante che il valore dell’induttanza, misurato in Ohm per secondo, si mantenga costante soprattutto per i picchi dovuti a ripple e disturbi. In questo modo, non varia la resistenza al passaggio della corrente e si mantiene quindi la linearità del circuito.

È inoltre possibile, per induttanze a due colonne avvolte, connettere in serie le bobine in modo che l’egual numero di spire in contrapposizione blocchi la corrente elettrica di modo comune, riducendo di conseguenza i carichi termici e il degrado globale dell’impianto.

Sono inoltre disponibili bobine interfasiche per bilanciare ponti raddrizzatori in parallelo, con i medesimi parametri progettuali limite.

Download

Dati tecnici

TYPECURRENTVOLTAGECOOLING
Reattanze di spianamentoFino a 6 kAFino a 3,6 kV 

AN

ANWF

Reattanze interfasicheFino a 6 kA per faseFino a 3,6 kV
Reattanze per convertitoreFino a 3 kAFino a 3,6 kV

Applicazioni

fdueg-applicazioni-airports
Airports
fdueg-applicazioni-transmission-lines
Industrial electric power supply
fdueg-applicazioni-industry
Industry
fdueg-applicazioni-ports
Ports
fdueg-applicazioni-power-plants
Power Plants
null
Public, Medical and Commercial Buildings
fdueg-applicazioni-renewable-energies
Renewable Energies
fdueg applicazioni steelworks
Steelworks
fdueg-applicazioni-test-labs
Test Lab & Research Institutes
fdueg-applicazioni-ships
Ships
fdueg-applicazioni-offshore-plants
Offshore Plants
fdueg-applicazioni-railways
Railways
fdueg-applicazioni-data-center
Data Centers
fdueg-applicazioni-distribution
Distribution

Informazioni

Contattaci o chiamaci
+39 0321 824131


Altri prodotti

Italiano