Nei settori industriali dove si riscontrano applicazioni molto diversificate la necessità di approfondimento della progettazione degli impianti è maggiore. FDUEG da sempre sviluppa un forte rapporto con il cliente per individuare nuove soluzioni e proporre trasformatori speciali competitivi e tecnologicamente consoni alle necessità.
Trasformatori speciali di messa a terra, sala prove e per convertitori su specifica del cliente
I convertitori che sfruttano le tecnologie proprie dell’elettronica di potenza hanno bisogno, nella maggior parte dei casi, di un trasformatore che isoli galvanicamente l’apparecchiatura e che ne garantisca un corretto filtraggio dei disturbi e disaccoppiamento dalla rete.
FDUEG ha all’attivo più di 20 anni di fornitura di macchine dedicate a raddrizzatori controllati e non, inverter, UPS (Uninterruptible Power Supply) e simili.
Sono disponibili modelli monofase e trifase caratterizzati da compattezza e alta efficienza, adatti per l’installazione entro quadro. L’Engineering Department progetta trasformatori con reattanza integrata all’avvolgimento primario, con tensione secondaria compensata per alimentare al meglio l’apparecchiatura connessa in cascata.
Inoltre si realizzano:
- Modelli a frequenze atipiche, per applicazioni avioniche 400 Hz o speciali, per cui è richiesto l’applicazione di alcuni kHz.
- Trasformatori per installazioni particolari, con prescrizioni speciali tra cui quelle riguardanti le accelerazioni che il componente potrebbe subire durante la sua vita utile (applicazioni su nave, in zone sismiche, su piattaforma off-shore)
- Trasformatori che operano in forte corrente per impianti industriali di potenza rilevante. Sono disponibili trasformatori a secco con possibilità di gestire pochi volt e correnti nell’ordine di grandezza delle migliaia di ampere, anche ad avvolgimenti sfasati opportunamente per essere connessi a raddrizzatori in forte corrente.
L’elettronica di potenza è un settore estremamente adattivo e duttile, in grado di trovare spazio in ogni applicazione tecnologica. Per garantire questo, FDUEG offre esperienza e know-how per fornire il trasformatore più adatto ad ogni ambito di utilizzo.
Progettazione Custom
Affidabilità
Alte prestazioni
Trasformatori di messa a terra e protezione
Questo tipo di trasformatore permette di creare una connessione stabile a terra, in grado di convogliare la sovracorrente che deriva da un guasto sulla linea trifase principale e dirigerla verso terra.
Caratteristiche importanti per apparecchiature di messa a terra sono la stabilità meccanica (a causa delle forti correnti che possono manifestarsi), una costante di tempo termica sufficientemente lunga, per evitare un surriscaldamento eccessivo prima dell’intervento delle protezioni e un ingombro contenuto.
Si tratta di macchine che convogliano una potenza bassa durante il normale funzionamento dell’impianto, ma che nell’eventualità di un malfunzionamento della linea diventano fondamentali. In caso di guasto l’intera struttura deve essere sufficientemente solida e massiccia per sopportare la variazione di corrente. La soluzione proposta da FDUEG occupa il minor spazio utile possibile nello stabilimento, garantendo sicurezza all’impianto.
Benché trasparenti rispetto alle terne di tensione dirette e inverse, i trasformatori di messa a terra offrono un cammino utile per correnti omopolari e di terza armonica, migliorando la qualità della potenza globale della rete su cui sono inseriti. Ciò significa che, accanto a una alimentazione più libera da disturbi, le apparecchiature in cascata portatrici di corrente vengono caricate in maniera inferiore e quindi risultano più fredde e durature nel tempo.
FDUEG produce trasformatori di messa a terra per linee fino a 36 kV, con costruzione a tre colonne avvolte oppure a cinque colonne con le due laterali prive di un avvolgimento. Sono disponibili modelli con isolamento in aria o in olio per entrambe le categorie.
Trasformatori speciali per sale prove
Questa tipologia è la più suscettibile alle necessità di utilizzo pratico su specifica del cliente. Ogni sala prove è diversa dalle altre e presenta quindi determinati requisiti per il suo funzionamento. Il trasformatore è indispensabile per il corretto trattamento della potenza elettrica e va attentamente dimensionato sulla base dei cicli di carico e di lavoro a cui verrà sottoposto.
FDUEG vanta numerose forniture dei propri trasformatori a sale prove con necessità specifiche, progettate per effettuare test su interruttori elettromeccanici, nuclei ferromagnetici, su motori, su trasformatori.
Si tratta in particolare di macchine utilizzate per:
- Prove di vita elettrica
- Prove di sovraccarico (overload)
- Prove di tensione applicata e d ‘ isolamento
- Misura di perdite a vuoto
Le macchine costruite sono solide e durature, in grado di gestire efficacemente le correnti e tensioni utilizzate presso la sala prove con qualunque tipo di servizio e condizione di utilizzo.
La costruzione è indirizzata alla produzione del risultato più performante e valido dal punto di vista qualitativo. Avere a disposizione una alimentazione dalle prestazioni elevate ed invarianti nel tempo è un aspetto cruciale per una sala prove.
Gruppi vettoriali Dyn11 e su richiesta
Accanto ai gruppi vettoriali standard, quali triangolo – stella (Dyn11) e vice versa, FDUEG può sfruttare tutte le soluzioni possibili nella combinazione del numero di spire, al fine di coprire qualsiasi necessità in ampiezza e sfasamento delle tensioni primarie e secondarie.
Un impianto che necessiti di una buona stabilità di alimentazione, senza influssi pesanti da parte della terza armonica di corrente, e al contempo mantenere uno sfasamento nullo tra tensioni dei lati primario e secondario, può impiegare un gruppo vettoriale di tipo triangolo – zig-zag (con o senza neutro). Oltre alle desiderabili proprietà già elencate, va ricordato anche come un avvolgimento a zig-zag offra una buona reiezione allo spostamento di centro stella del neutro, qualità indispensabile quando i carichi del secondario sono spiccatamente sbilanciati.
Qualora si avesse bisogno un angolo di fase della tensione diverso dal comune 30° in ritardo o anticipo rispetto alla alimentazione, l’intervallo completo da 0° a 30° può essere coperto da trasformatori con avvolgimento sfasatore, nelle configurazioni di triangolo con appendice oppure di zig-zag asimmetrico. Avvolgimenti di questo tipo possono essere impiegati, in maniera indifferente, sia al lato primario che al lato secondario del trasformatore in questione.
Per circuiti in cui la separazione galvanica non sia strettamente necessaria, FDUEG produce autotrasformatori dedicati. Sono disponibili modelli ad uso continuativo o studiati appositamente per funzionamento intermittente ad alti carichi. L’applicazione di questi è l’avviamento dei motori elettrici a spunto consistente.
Per maggiori informazioni: info@fdueg.com.
Download
Dati tecnici
TYPE | POWER | FEATURES | COOLING |
Trasformatore per convertitore | Fino a 16 MVA | Fino a 36 kV | AN – AF – ANWF |
Trasformatore di messa a terra | Fino a 10 MVA | Fino a 10 kHz | WF |