Un trasformatore isolato in resina rappresenta il miglior compromesso tra la semplicità di una realizzazione di macchina isolata in aria e le qualità di un isolante solido. Compattezza, semplicità e costo contenuto fanno dell’isolamento a secco con avvolgimenti inglobati in resina la scelta più comune per trasformatori di distribuzione.
FDUEG progetta e realizza trasformatori in resina con potenze fino a 3150 kVA e elevazione della tensione da bassa (400 V di linea trifase) a media fino a 24 kV. L’efficienza è uno dei parametri più importanti quando si parla di questo tipo di macchine statiche: i prodotti soddisfano i limiti imposti dalle normative CEI EN 60076-11 e UE 548/2014 (EcoDesign), rispettando sovratemperature di utilizzo richieste dalla normativa.
Questo prodotto trova la sua applicazione principale come trasformatore di distribuzione per stabilimenti industriali, edifici pubblici, ospedali, aeroporti e simili.
Trasformatori MT BT in resina customizzati per ogni applicazione
Il modello tipico di trasformatore isolato in resina presenta due avvolgimenti:
- uno in bassa tensione variabile a seconda degli standard di impianto
- uno in media tensione (che va a connettersi elettricamente alla rete locale, inglobato in resina epossidica).
Il grande vantaggio di questa categoria di trasformatori rispetto agli equivalenti immersi in olio è l’assenza di liquido isolante. Ciò permette installazioni più semplici dal punto di vista della sicurezza e una manutenzione economica e più facile.
Il giusto compromesso tra isolante solido (resina) e aria consente di realizzare trasformatori a secco elettricamente sicuri, ma di dimensioni ridotte rispetto a prodotti diversi con potenza equivalente. La presenza di isolante non soggetto a invecchiamento (aria) è garanzia di ridotte sollecitazioni dielettriche e incremento della vita utile.
La riduzione di dimensioni e di peso porta direttamente a costi di acquisto più bassi, ma anche a costi di servizio inferiori. Misure ridotte corrispondono a una massa di materiale ferromagnetico e di conduttore inferiori e quindi a perdite a vuoto e a carico più basse. Il materiale conduttore è tipicamente per compatibilità con la resina per dilatazione.
Manutenzione ridotta
Alta economicità
Dimensioni e peso inferiori
Trasformatori inglobati in resina FDUEG: soluzioni custom
L’Engineering Department di FDUEG sviluppa trasformatori speciali su richiesta del cliente. Le caratteristiche di compattezza e semplicità di manutenzione, rese possibili grazie alla presenza della resina, sono utilizzate per realizzare prodotti adatti all’installazione negli ambienti più gravosi. I trasformatori in resina sono forniti con box di protezione fino al grado di protezione IP66. Sono equipaggiati con sistemi di scambio termico e condizionamento progettati su misura per applicazioni industriali, navali e ferroviarie.
L’esperienza maturata nella progettazione di trasformatori MT BT in resina consente a FDUEG di proporre soluzioni custom anche per settori diversi dalla distribuzione elettrica. Trasformatori completamente inglobati in resina epossidica o siliconica sono la soluzione ideale per l’installazione in sistemi in media frequenza. In essi sono richieste forti correnti ed elevata resistenza meccanica agli stress elettrodinamici. Applicazioni basate su convertitori come i forni a induzione e i sistemi di saldatura necessitano di trasformatori in media frequenza con ridottissime dimensioni e prestazioni elevate.
Per maggiori informazioni: info@fdueg.com. Tel 39 0321 824131 e fax 39 824222.
Download
Dati tecnici
TYPE | POWER | FEATURES | COOLING |
Trasformatore di distribuzione | UP TO 3,15 MVA | UP TO 24 kV | AN – AF |
Trasformatore in media frequenza MF | UP TO 1 MVA | UP TO 10 kHz | WF |