L’elettronica di potenza apre scenari di produzione, trasmissione e di utilizzo dell’energia mai visti prima e trova applicazioni ormai ovunque si abbia a che fare con utilizzatori di elettricità. Benché le parti attive dei componenti elettronici siano semiconduttori a base silicio ed elementi di drogaggio, resta importante il ruolo di componenti di stampo più classico, quali condensatori e reattanze per elettronica di potenza.
Essi fungono da serbatoi di energia, sia essa immagazzinata in campo elettrico o magnetico, in modo da garantire stabilità rispetto alle velocissime operazioni di apertura e chiusura dei circuiti prodotte dagli interruttori. Sono quindi componenti di importanza cruciale per permettere una corretta trasmissione della potenza.
Ogni convertitore è diverso e ha le proprie particolari necessità per un funzionamento ottimale. FDUEG ne è consapevole e risponde con una linea di reattanze su misura per il loro specifico impiego. Sia che l’applicazione sia standard, speciale, oppure che richieda uno studio dedicato, il Technical Department interno può essere interpellato per fornire una soluzione adatta e ottimizzata per l’uso.
Caratteristiche delle reattanze per elettronica di potenza: elevata affidabilità di utilizzo e delle prestazioni
La produzione di reattanze induttive per elettronica di potenza FDUEG è principalmente orientata a modelli su ferro monofase a mantello o a due colonne, oppure trifase. Le possibilità non sono comunque limitate a questi modelli standard e gli ingegneri e i tecnici sono sempre pronti a prendere in considerazione prototipi e progetti speciali, su specifica necessità del cliente.
La tecnologia costruttiva normalmente impiegata prevede induttanze a secco impregnate in resina, con correnti indicative fino ai 6 kA e la possibilità di trattare medie tensioni (MT).
Caratteristiche comuni a tutti i prodotti di questa linea sono l’affidabilità molto elevata di utilizzo e delle prestazioni, anche con il passare del tempo. L’aspetto termico è puntualmente considerato, in modo da rallentare l’invecchiamento dell’isolante e ridurre le componenti resistive delle reattanze proposte.
Particolare cura è data all’analisi degli effetti del contenuto armonico su ciascun esemplare. Il dimensionamento è tale da non causare saturazioni del nucleo per ciascuna condizione di progetto. In questo modo si preserva la linearità elettrica del pezzo e quindi la sua ideale situazione di funzionamento. In parallelo, la scelta dei lamierini magnetici più performanti e una progettazione volta all’efficientamento permettono di contenere le perdite causate dai ripple di frequenza armonica superiore.
Progettazione Custom
Affidabilità
Compattezza
Le tipologie principali
Le famiglie principali delle reattanze per elettronica di potenza realizzabili da FDUEG sono: impedenze di linea, reattanze di filtro e per corrente continua (DC choke).
Le induttanze di linea vengono utilizzate per stabilizzare il circuito dalla rete di alimentazione e verso il convertitore al costo di una piccola caduta di tensione. Il Technical Department progetta componenti che garantiscano questa stabilizzazione, di modo che tutto il resto dell’impianto possa operare in condizioni di progetto e senza disturbi indesiderati che possano comprometterne il funzionamento.
Caratteristiche simili hanno le induttanze per filtro DC progettate in modo da rendere la corrente il più possibile regolare e controllabile. Sono le reattanze per cui le correnti sono più importanti. Il raffreddamento è quindi dimensionato in modo da rendere totalmente affidabile l’apparecchiatura.
L’azienda ha una grande esperienza nel dimensionare filtri armonici dedicati, in modo da limitare gli effetti non lineari dell’elettronica di potenza e confinarli il più vicino possibile al loro punto di generazione. Sono disponibili filtri per un valore della tensione fino a 36 kV.
Download
Dati tecnici
TYPE | CURRENT | VOLTAGE | COOLING |
Impedenze di linea |
Fino a 6 kA |
Fino a 36 kV | AN AFANWF |
Reattanze di filtro | Fino a 36 kV | ||
DC Choke | Fino a 3,6 kV |