Reattanze in aria industriali per elettronica di potenza: reattori di avviamento motore, di filtro, di smorzamento, di messa a terra, limitatrici di corrente di corto circuito, sale prove
FDUEG ha lunga esperienza nella realizzazione, oltre che di reattori con nucleo magnetico, di reattori in aria sia destinate all’industria che per applicazioni in ambienti o con condizioni di carico particolari. Le tipologie di induttanze in aria possono essere:
Ridotta manutenzione
Lunga durata
Efficienza
Limitano la corrente di spunto dei motori richiesta durante la fase di avviamento. Inserite sulla linea di alimentazione solo durante la fase di avviamento, permettono di ridurre le correnti di spunto da 5/8 volte la corrente nominale al rapporto richiesto dal cliente, solitamente a più modesti valori di 2,5/3 volte la corrente nominale.
Filtrano, ossia riducono o bloccano le armoniche presenti nelle reti AC. Spesso accoppiati con condensatori, creano un circuito accordato con il sistema per contrastare le correnti armoniche multiple della fondamentale create dai componenti di elettronica di potenza, da generatori.
È la categoria di reattori più comune per la grande varietà di applicazioni che ne necessitano l’utilizzo.
Reattanze di Smorzamento
Limitano le correnti di inserzione presenti durante la manovra di batterie di condensatori su reti in AC e in caso di guasto riducono la corrente di corto circuito. Durante il normale funzionamento riducono lo stress elettrico sui materiali isolanti e permettono di non danneggiare le connessioni dei condensatori.
Connettono il neutro di un impianto con la terra, e limitano la corrente in caso di guasto tra fase e terra. Accordate in modo opportuno con l’impianto a cui sono destinate permettono di ridurre o azzerare le correnti e conseguentemente le perdite, proteggendo gli altri componenti dell’impianto e il personale.
Limitano la corrente di guasto dell’impianto a livelli compatibili con i sistemi di controllo e interruzione disponibili; permettono quindi di individuare soluzioni più economiche per la progettazione degli impianti o di adattare impianti esistenti a potenze superiori senza sostituire tutti gli interruttori.
Sono reattori che garantiscono funzionamento continuo a corrente nominale e impedenza costante, ma che hanno elevata resistenza meccanica per sostenere gli sforzi dovuti alle elevate correnti di guasto per un periodo di tempo specificato.
Vengono utilizzati per riprodurre nei test le condizioni di servizio degli apparecchi in collaudo. Sono progettati in accordo con le necessità dei clienti per applicazioni come il collaudo di interruttori o di condensatori, la limitazione della corrente, il rifasamento o la creazione di carichi artificiali. Solitamente presentano possibili combinazioni di collegamento, ampia regolazione, funzionamento intermittente o alta corrente.
Download
Dati tecnici
TYPE | POWER | FEATURES | COOLING |
Reattanze con nucleo | Fino a 200 kA | Fino a 52 kV | AN – ONAN |