Trasformatori a secco MT BT

FDUEG sin dalla fondazione nel 1995 si è specializzata nella produzione di trasformatori a secco isolati in resina con tecnologia VPI – Vacuum Pressure Impregnation. Vengono realizzati prodotti in serie o custom fino alla potenza di 16 MVA con tensioni fino alla classe 52 kV.

I trasformatori trifase sono destinati a tutti i settori in qualche modo legati all’energia elettrica, dalla produzione alla distribuzione, dall’industria ad applicazioni navali, fino al ferroviario e all’elettronica di potenza.

Per tutti i trasformatori a secco la progettazione è sempre orientata a durevolezza, efficienza, basse perdite e riduzione dello spazio utilizzato.

Trasformatore Trifase Con Reattanza Integrata 125kVA 400 300V 50Hz AN 680kg FDUEG
Trasformatore Trifase Per Raddrizzatore A Doppio Secondario 2000kVA 15000+-2x2,5%-407-408V 50Hz AN 4900kg FDUEG

Produzione Trasformatori a secco in resina VPI (vacuum pressure impregnation) con potenze fino a 16 MVA

La tecnologia costruttiva Vacuum Pressure Impregnation è l’alternativa ai trasformatori inglobati in resina (cast resin) e a quelli immersi in liquido isolante.

I trasformatori a secco impregnati in resina presentano le caratteristiche migliori di entrambe le tipologie: compattezza meccanica e stabilità dielettrica conseguente all’impregnazione in resina e utilizzo di un isolante fluido, l’aria, che non presenta invecchiamento e non necessita manutenzione

Questa tecnologia prevede di impregnare il trasformatore in resina poliestere o epossidica sotto vuoto, in modo da sostituire bolle d’aria e impurità con resina isolante, eliminando così ogni possibile causa di indebolimento localizzato dell’isolante. La polimerizzazione in forno secondo cicli termici controllati solidifica il materiale conduttore, quello isolante e la resina in un prodotto unico di caratteristiche meccaniche ed elettriche superiori.

La struttura isolante così ottenuta è il giusto compromesso tra carta isolante impregnata in resina (all’interno degli avvolgimenti) e l’aria (tra gli avvolgimenti e le parti a massa). La tenuta dielettrica viene così affidata principalmente all’aria, riducendo notevolmente la quantità di materiale che potrebbe essere soggetta a rischio di incendio. I materiali solidi utilizzati (carta isolante aramide o mica e vetroresine) sono accuratamente selezionati tra i materiali autoestinguente e rappresentano una piccola percentuale del peso della macchina elettrica.

Tutti i trasformatori FDUEG costruiti secondo questa tecnologia sono certificati in classe F1 per infiammabilità ed emissioni di gas da combustione.

Un altro vantaggio della tecnologia VPI risiede nella limitazione dell’emissione sonora che risulta dalla magnetostrizione nel nucleo del trasformatore: la resina isolante, infatti, ne riduce notevolmente la vibrazione durante l’alimentazione dell’avvolgimento primario, sia nel funzionamento a vuoto che con correnti di carico importanti.

Ridotta manutenzione

Lunga durata

Efficienza

Trasformatori speciali

FDUEG risponde a una richiesta molto diversificata proveniente da molteplici settori applicativi con soluzioni specifiche, rese possibili dalla versatilità di una tecnologia costruttiva semplice e comprovata. Le molteplici soluzioni disponibili per la costruzione di nucleo magnetico e di avvolgimenti primario e secondario permettono di sfruttare diversi sistemi di raffreddamento (aria naturale e forzata, acqua) per indirizzare la progettazione nella direzione scelta. Due decenni di collaborazioni con le maggiori realtà del settore della distribuzione dell’energia hanno permesso di comprendere appieno le necessità di ciascuna area di applicazione dei trasformatori a secco e di poter offrire la soluzione migliore sia tecnicamente che economicamente.

L’offerta dell’Engineering Department è completa e in continua evoluzione, con un ufficio tecnico pronto ad analizzare e risolvere ogni necessità del cliente. I criteri di compattezza, efficienza e affidabilità nel tempo del proprio prodotto restano il punto di riferimento della produzione dell’azienda, sia essa di serie o di un singolo esemplare.

Settori di applicazione

FDUEG propone i propri trasformatori di tipo a secco all’intero settore dell’energia: dalla produzione al consumo, passando per la trasmissione.

  • Elettronica di potenza: trasformatori di servizio a convertitori, raddrizzatori, inverter e UPS. Sono disponibili modelli a più secondari, con reattanza integrata e in media frequenza.
  • Distribuzione elettrica: trasformatori MT/BT di distribuzione, con potenze da poche decine di kVA ad alcuni MVA. Sono disponibili anche per impianti fotovoltaici e per centrale eolica. L’azienda ha inoltre una linea dedicata alla progettazione secondo norma europea EcoDesign.
  • Trasformatori in bassa tensione: trasformatori di segnale, di isolamento e per alimentazione di ausiliari dedicati a tutti i settori dell’industria, alle acciaierie, al settore informazioni (datacenter) e dei trasporti (settore navale, ferroviario, aeroporti). Vengono inoltre prodotte macchine speciali che possono essere dedicati alla propulsione marina.
  • Sale prove: trasformatori in bassa e media tensione, con regimi di carico speciali o adatti a sostenere forti correnti e stress test di apparecchiature elettriche.

Per ciascun modello di macchina, sono disponibili cassonetti con grado di protezione da IP21 a IP44 e finiture speciali.

Durata trasformatori e affidabilità

Un trasformatore a secco di FDUEG può agevolmente superare i venti anni di vita utile.

Gli aspetti elettrico, termico e meccanico sono attentamente considerati. All’aria è affidata la tenuta dielettrica, mentre la resina di isolamento è applicata per impregnazione sotto vuoto in un sottile strato protettivo, estremamente resiliente alle scariche localizzate.

L’aria garantisce uno scambio termico costante, prevenendo la formazione di punti caldi e quindi rallentando l’invecchiamento termico della macchina statica. Una attenta progettazione permette di evitare sovratemperature localizzate, che sul lungo periodo, possono ridurre la vita utile dei trasformatori. La struttura completa della macchina deve essere opportunamente precompressa meccanicamente in modo da ridurre il rumore ed assicurare resistenza nel tempo agli sforzi elettrodinamici.

Download

Dati tecnici

TYPEPOWERFEATURESCOOLING
Trasformatori per elettronica di potenza (convertitori, raddrizzatori, UPS, inverter)Fino a 1000 kVAMulti-avvolgimenti

Reattanza integrata

Armoniche di corrente

AN AF WF
Trasformatori per propulsioneFino a 16 MVAMulti-avvolgimento

Alta efficienza

AN AF ANWF
Trasformatori di distribuzioneFino a 3150 kVA Fino a 36 kVAN  AF
Trasformatori di isolamentoFino a 3150 kVAFino a 1.1 kVAN AF
Trasformatori per sala proveFino a 10 kAFino a 52 kVAN AF WF

Applicazioni

fdueg-applicazioni-airports
Airports
fdueg-applicazioni-transmission-lines
Industrial electric power supply
fdueg-applicazioni-industry
Industry
fdueg-applicazioni-ports
Ports
fdueg-applicazioni-power-plants
Power Plants
null
Public, Medical and Commercial Buildings
fdueg-applicazioni-renewable-energies
Renewable Energies
fdueg applicazioni steelworks
Steelworks
fdueg-applicazioni-test-labs
Test Lab & Research Institutes
fdueg-applicazioni-ships
Ships
fdueg-applicazioni-offshore-plants
Offshore Plants
fdueg-applicazioni-railways
Railways
fdueg-applicazioni-data-center
Data Centers
fdueg-applicazioni-distribution
Distribution

Informazioni

Contattaci o chiamaci
+39 0321 824131


Altri prodotti

Italiano