Reattanza avviamento motore

FDUEG produce reattanze di avviamento motore per installazione su linee fino ai 12 kV e potenze passanti di decine di MVA. I progetti, da normativa IEC, prevedono tre avviamenti possibili in un’ora, di cui due avviamenti consecutivi. Condizioni più critiche possono essere soddisfatte su richiesta.

Installare una reattanza in linea è una valida alternativa a un autotrasformatore con la stessa funzione se è necessario ridurre la corrente di spunto di un motore asincrono trifase. Ciò avviene per evitare l’intervento di protezioni o cali di tensione su una rete.

All’avvio, l’induttanza produce una caduta di tensione di linea di alimentazione del motore, che quindi si mette in moto con una corrente più bassa e in un tempo più lungo. Si tratta comunque di qualche decina di secondi al massimo, terminati i quali la reattanza può essere messa in corto circuito da un contattore posto in parallelo ad essa. L’energia dissipata dalla induttanza si converte in calore solo in minima parte, mentre la maggioranza di essa è trasformata in potenza reattiva senza provocare riscaldamenti nell’ambiente.

Reattanza Di Avviamento Motore Con Prese Di Regolazione - 35 A - AN - 50 kg FDUEG
Motor Starting Reactor On 6.6 kV Line For 2 Consecutive Starts Of 40 Sec 17.5-10.3-6.6 mH 100 A 50 Hz AN 130 kg FDUEG

Caratteristiche Reattanza avviamento motore trifase per installazione su linee con tensione fino ai 12 kV

Una reattanza per avviamento motore lavora per un tempo breve e con amperaggi elevati. Oltre all’aspetto termico relativo alla gestione dei rapidi surriscaldamenti, le alte correnti impongono un dimensionamento meccanico oculato, al fine di rendere la reattanza resistente nel tempo e alle continue sollecitazioni rapide a cui è sottoposta.

FDUEG fornisce induttanze in aria oppure su nucleo ferromagnetico. La costruzione prevede un certo numero di prese elettriche, così da permettere che un singolo prodotto dia la possibilità di avere più tensioni diverse di alimentazione del motore. La quantità e le prestazioni operate da ciascuna presa sono gestibili in modo completo su richiesta del cliente.

Prodotto Custom

Compattezza

Linearità

Reattanza su ferro

La scelta di una reattanza su ferro è guidata dalle necessità imposte da spazi ridotti, sia meccanici che necessari per la gestione dei flussi magnetici generati.

Il buon funzionamento di un nucleo ferromagnetico è correlato al suo livello di saturazione. FDUEG progetta questi prodotti in modo che la linearità sia garantita per qualsiasi condizione di progetto, mantenendo anche le perdite generate nel nucleo a un livello tale da non causare surriscaldamenti.

L’azienda predilige la tecnologia a secco VPI (vacuum pressure impregnated) per le sue caratteristiche di semplicità e affidabilità. È anche attrezzata per fornire induttanze su ferro isolate in olio in cassa IP65. Le reattanze sono inoltre installabili in box di protezione dedicati.

Reattanza in aria

Le reattanze in aria possono essere scelte per regolare l’avviamento di un motore quando l’area di installazione è sufficiente per evitare che i campi magnetici vadano a influenzare le apparecchiature circostanti.

Sono disponibili reattanze trifase a tre bobine impilate, al fine di ridurre l’ingombro in pianta. In alternativa, FDUEG può produrre modelli monofase adeguatamente isolati, con tutti i vantaggi derivanti dall’impiego di una soluzione modulare.

Una reattanza per avviamento motore in aria è l’ideale nel caso non sia previsto un bypass a fine avviamento: la totale linearità dell’aria, infatti, rende costante la sua impedenza in modo indipendente dalla corrente passante.

Download

Dati tecnici

TYPEMOTOR POWERVOLTAGECOOLING
Reattanze avviamento motore su ferroFino a 10 MWFino a 12  kV

 

AN 
Reattanze avviamento motore in ariaFino a 10 MWFino a 12 kV

 

AN

Applicazioni

fdueg-applicazioni-industry
Industry
fdueg-applicazioni-ports
Ports
fdueg-applicazioni-power-plants
Power Plants
fdueg applicazioni steelworks
Steelworks
fdueg-applicazioni-ships
Ships
fdueg-applicazioni-offshore-plants
Offshore Plants
fdueg-applicazioni-railways
Railways

Informazioni

Contattaci o chiamaci
+39 0321 824131


Altri prodotti

Italiano